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IATROS SOLE

numero verde:800.134.795



INFORMAZIONI GENERALI




IATROS e integrazione con il Progetto SOLE Regione Emilia Romagna

SOLE (Sanità On LinE) è la rete che collega i Medici e Pediatri di famiglia con le strutture sanitarie ed ospedaliere della Regione Emilia-Romagna.

Ciò permette:

  • L'invio della prescrizione elettronica di visite ed esami specialistici dai medici e pediatri di famiglia o dai medici prescrittori ospedalieri (quest'ultima funzionalità è attiva solo in alcune Aziende sanitarie) ai punti di erogazione e il ritorno automatico del referto specialistico e diagnostico agli stessi medici di famiglia (nella cartella clinica dell'assistito);
  • La notifica delle variazioni anagrafiche e delle esenzioni da parte dell'Azienda Usl ai medici e pediatri di famiglia che hanno in carico gli assistiti;
  • Le notifiche di ricovero e dimissione del paziente ricoverato, previo suo consenso, dall'ospedale al medico e pediatra di famiglia;
  • Il referto di pronto soccorso, previo consenso dell'assistito, dall'ospedale al medico o pediatra di famiglia;
  • Le vaccinazioni effettuate dai servizi vaccinali, dalle pediatrie di comunità, dal medico e dal pediatra di famiglia.


Il programma IATROS si inserisce nel progetto SOLE con la integrazione dei servizi di seguito descritti tra medico di medicina generale e rispettive ASL.


  • Gestione del ciclo di vita prescrizione/refertazione specialistica ambulatoriale:
    consente di amministrare i servizi per la gestione completa e integrata di tutto il ciclo informativo, dalla prescrizione al ritorno del referto;

  • Gestione degli eventi di ricovero/dimissione;

  • Gestione flussi amministrativi MMG/Aziende (anagrafe):
    consente di amministrare i servizi per la gestione delle PPIP (prestazioni di particolare impegno professionale) e per l'aggiornamento delle anagrafiche degli assistiti (comprese la scelta/revoca);

  • Gestione del processo di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI):
    supporta i processi di attivazione dei piani di assistenza ADI mediante il dialogo tra MMG/PLS e professionisti delle Aziende USL;

  • Gestione delle patologie croniche (es. diabete, scompenso cardiaco);

  • Indicizzazione Regionale degli Eventi Clinici (IREC):
    crea una metodologia di gestione e di accesso a dati clinici e sanitari. Sarà così possibile marcare gli eventi e navigare lungo la storia clinica del paziente con interrogazioni mirate. La gestione di IREC permetterà di implementare cartelle cliniche, a partire da quelle monospecialistiche per pazienti cronici quali cardiopatici, diabetici, ipertesi, ecc.




PROGETTO SOLE: obiettivi e  vantaggi

Obiettivi

Creare una rete in grado di interfacciare tutti gli attori coinvolti (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, altri specialisti e operatori sanitari delle strutture ambulatoriali e ospedaliere, strutture amministrative delle Aziende sanitarie). Supportare tutti i professionisti del Servizio sanitario regionale per rendere più stabile e più semplice la relazione medico-paziente. Consentire al medico e al pediatra di famiglia, primi e indispensabili riferimenti per tutti gli assistiti, di migliorare la capacità di presa in carico e di cura (sia per le patologie più comuni, sia per patologie croniche e degenerative), e di essere punto di raccordo per specifici percorsi assistenziali. Realizzare la rete per la dematerializzazione delle informazioni del percorso clinico individuale di tutti i cittadini della Regione Emilia-Romagna. Permettere di generare il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) e l'alta condivisione in Internet delle informazioni di salute tra medici e pediatri di famiglia, medici specialisti ospedalieri e ambulatoriali.

Vantaggi

  • Miglioramento dei processi di comunicazione tra medici e pediatri di famiglia, altri specialisti territoriali e ospedalieri, sempre ai fini di migliorare la conoscenza e i processi di cura.
  • Miglioramento della possibilità di presa in carico e di cura da parte di medici e pediatri di famiglia.
  • Miglioramento dei percorsi di cura con continuità assistenziale da parte del medico o pediatra di famiglia per persone con particolari patologie (malattie croniche, diabete, ecc.) e/o in condizioni di non autosufficienza.
  • Miglioramento delle condizioni di accesso ai servizi sanitari limitando la necessità di recarsi da un punto all'altro del sistema per avere informazioni.
  • Possibilità di costruire il proprio Fascicolo sanitario elettronico (Fse) e possibilità di condividere documenti sanitari con il proprio medico o pediatra di famiglia per migliorare la conoscenza e i processi di cura.

IATROS SOLE: SERVIZI OFFERTI

Il canone annuo per il servizio di Aggiornamento e Assistenza IATROS include:

- il servizio di aggiornamento del prodotto a nuove disposizioni di legge e/o sviluppi tecnologici, gestionali ed operativi messi in atto da MEF, INPS, Aziende Sanitarie Locali e/o Regioni. TSF provvederà alla fornitura degli aggiornamenti tramite Live Update che consente di aggiornare tempestivamente ed in modo completamente automatico i servizi offerti da IATROS;

- il servizio di Assistenza Tecnica relativo all'utilizzo di IATROS e dei relativi aggiornamenti è disponibile tramite numero verde 800 134 795;

- il servizio di collegamento da remoto col PC del medico per risoluzione problematiche;

- il servizio di installazione da remoto nel pc dell'utente eseguito da personale specializzato di TSF che poi testa e certifica la corretta funzionalità.

REQUISITI MINIMI

L’ utilizzo di IATROS presume che il PC del cliente sia uno strumento di lavoro estremamente avanzato e complesso. Per questo motivo, per preservare il livello di affidabilità, sicurezza e prestazione del gestionale, è necessario che il PC venga utilizzato esclusivamente per un uso professionale.


I requisiti minimi richiesti al cliente per poter utilizzare il programma IATROS SOLE sono:

- processore Intel® Core™ i3 compatibile o superiore;
- sistema operativo Windows® XP/ 7 / 8 Professional;
2 GB RAM per Windows® XP Professional, 2/4 GB PER Windows® 7/8;
- supporto di Backup AFFIDABILE: DAT/ disco esterno;
- disco fisso aggiuntivo (Hard disk);
- gruppo di continuità / UPS per PC fisso;
- opportuna configurazione dell’ Antivirus / Internet security;
- connessione ADSL obbligatoria ( raccomendati 7 MEGA ) per interventi di assistenza software remota.




Il prodotto necessita inoltre dei seguenti aggiornamenti Windows:

1-Componenti .Net di Microsoft su cui si basa la innovativa piattaforma di sviluppo;
2-Service Pack 3 e Framework 2 per Windows Xp, necessario per chi ha installato questo sistema operativo perché Microsoft fornisce aggiornamenti solo se installato Service Pack 3 e soprattutto per essere in regola con i criteri di sicurezza più aggiornati per Windows Xp;
3-Service Pack 1 Framework 3.5 per Windows Vista;
4-Framework 4.0 per Windows 7.


Si raccomanda che non siano installati applicativi diversi da MS® Office,  un programma Antivirus / Internet security con relativo abbonamento per gli aggiornamenti (necessario), eventuali altri prodotti software standard inerenti la professione che non creino conflitti con il sistema di base ( no emule, client irc, torrent etc. ).




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