home\prodotti\iatros SISS

Prodotti


IATROS SISS

numero verde:800.134795



INFORMAZIONI GENERALI


IATROS e integrazione con il Progetto SISS Regione Lombardia

Il SISS (Sistema Informativo Socio-Sanitario) può essere definito come l'insieme delle applicazioni e delle infrastrutture informatiche presenti sul territorio (sistemi informativi di farmacie, medici, ospedali, Regione Lombardia, ecc.) che concorrono all'erogazione dei servizi socio-sanitari all'interno della Regione Lombardia.

Il SISS oggi è costituito da una serie di sistemi informatici che stanno graduatamente evolvendo secondo una precisa strategia informatica in chiave e-health, ovvero dell'impiego sempre più diffuso e pervasivo delle tecnologie info-telematiche (ICT) per l'innovazione dell'organizzazione.
Elemento fondante di tale strategia è la piattaforma CRS-SISS che Regione Lombardia ha realizzato, su cui sviluppa da diversi anni i nuovi servizi sanitari e ha già migrato/integrato diverse delle componenti preesistenti.

Il programma IATROS si inserisce nel progetto SISS con l'integrazione DELLE MODALITA' dei servizi di seguito descritti.

Il testo unico della sanità nr. 33 del 30 dicembre 2009, esplicita che tutti gli attori del sistema socio-sanitario lombardo sono tenuti a utilizzare i sevizi SISS.
Il SISS è stato concepito per porre al centro del sistema sanitario regionale il cittadino.

Immagine della carta CRS
Il SISS è quindi uno strumento di integrazione che si pone come raccordo di tutte le informazioni e le prestazioni socio-sanitarie e che fornisce nuove modalità di dialogo tra gli operatori stessi e gli utenti finali. Le funzionalità del SISS sono state studiate con il massimo rigore per garantire il rispetto della normativa in materia di Privacy: gli operatori socio-sanitari autorizzati possono accedere solo ai dati dei cittadini che hanno espresso il consenso al trattamento degli stessi e l'intero sistema informatico è conforme ai più alti standard internazionali di sicurezza.

Al Sistema si accede attraverso due carte dotate di microprocessore: la Carta Regionale dei Servizi (di colore giallo), la Carta SISS (di colore blu) per gli operatori socio-sanitari.
Con la Carta Regionale dei Servizi, il cittadino porta sempre con sé la chiave di accesso a tutte le informazioni sanitarie e amministrative che lo riguardano e può autorizzare gli operatori abilitati ad accedervi in ogni momento.call center CRS: 800.030.606 Con la Carta SISS, o Carta per gli operatori, destinata esclusivamente agli operatori del Sistema Socio-Sanitario, l'operatore socio-sanitario abilitato può "entrare" nel Sistema tramite delle postazioni informatiche e accedere in qualsiasi momento ai dati sanitari presenti per ogni cittadino( nell'immagine a destra: numero verde Call center CRS).

Essa permette di effettuare prescrizioni farmaceutiche e ambulatoriali, di avanzare richieste di ricovero oppure di registrare referti e consultare la storia clinica del cittadino.


IL PROGETTO CRS-SISS

Gli obiettivi del SISS riguardano la semplificazione all'accesso dei servizi sanitari, la condivisione e lo scambio di informazioni tra gli attori del sistema, migliorando la diagnosi e la pratica medica, nonché la razionalizzazione dei costi ed il controllo della spesa. I risultati attesi comprendono un miglioramento dei servizi al cittadino, la programmazione del Sistema Sanitario Regionale, l'integrazione tra i servizi sanitari e telematici degli operatori della salute.

Il progetto di CRS-SISS è iniziato nel gennaio 1999 con il disegno e l'implementazione di nuovo sistema informativo per la pubblica amministrazione regionale per migliorare il livello dei servizi forniti e gestire meglio la spesa. Il progetto vuole realizzare un sistema aperto modulare in grado di svilupparsi con i bisogni della pubblica amministrazione regionale.

Il progetto implementa una VPN (rete privata virtuale) in grado di veicolare tutte le comunicazioni fra gli attori coinvolti attraverso l'uso di una rete pubblica. La rete CRS-SISS adotta un'architettura su tre livelli in cui il dominio centrale, che gestisce e memorizza le informazioni, è reso accessibile agli utenti finali (MMG, ospedali, ecc) mediante un livello intermedio, definito providers, molto simile agli usuali Internet Provider (che forniscono connettività, supporto tecnologico ed applicativo).

La scelta di una rete pubblica come base tecnologica dell'infrastruttura è stata dettata dall'elevato numero di utenti da collegare e dai costi da sostenere per creare, dal nulla, una nuova infrastruttura di telecomunicazione privata. Privacy e sicurezza, così importanti nella sanità, possono essere assicurate virtualizzando una rete pubblica in privata mediante l'utilizzo di uno strato applicativo di base che gestisca la sicurezza delle informazioni trasmesse, la crittografia, l'identificazione degli utenti e l'uso delle firme elettroniche, nonché attraverso una politica di protezione di dati mirata.

SISS è basato su schede con microprocessore, gestite dalla Regione Lombardia, che costituiscono la chiave di accesso al servizio. La presenza delle schede in questo sistema ha un ruolo vitale, considerando che i meccanismi di sicurezza previsti sono basati principalmente sull'uso delle smart card sia per i cittadini (denominate PDC - schede di dati pazienti) che per i professionisti della salute (HPC - schede del professionista del settore medico-sanitario).

Dal punto di vista della sicurezza la scheda è adoperata nel sistema per l'identificazione, l'autenticazione e l'autorizzazione all'accesso alla rete privata virtuale, e come lo strumento ed il supporto per memorizzare le informazioni del cittadino-paziente. Lo stato dell'arte della tecnologia consente l'uso di circuiti integrati con un elevato grado di protezione delle informazioni memorizzate. La combinazione scheda-lettore consente di accedere alla scheda sia in modalità criptata, sicura, sia in modo controllato, ad esempio per i dati dell'emergenza o altri dati che possono essere considerati pubblici.




IATROS SISS: SERVIZI OFFERTI

Il canone annuo per il servizio di Aggiornamento e Assistenza IATROS include:

- il servizio di aggiornamento del prodotto a nuove disposizioni di legge e/o sviluppi tecnologici, gestionali ed operativi messi in atto da MEF, INPS, Aziende Sanitarie Locali e/o Regioni. TSF provvederà alla fornitura degli aggiornamenti tramite Live Update che consente di aggiornare tempestivamente ed in modo completamente automatico i servizi offerti da IATROS;

- il servizio di Assistenza Tecnica relativo all'utilizzo di IATROS e dei relativi aggiornamenti è disponibile tramite numero verde 800 134 795;

- il servizio di collegamento da remoto col PC del medico per risoluzione problematiche;

- il servizio di installazione da remoto nel pc dell'utente eseguito da personale specializzato di TSF che poi testa e certifica la corretta funzionalità.

REQUISITI MINIMI

L’ utilizzo di IATROS presume che il PC del cliente sia uno strumento di lavoro estremamente avanzato e complesso. Per questo motivo, per preservare il livello di affidabilità, sicurezza e prestazione del gestionale, è necessario che il PC venga utilizzato esclusivamente per un uso professionale.


I requisiti minimi richiesti al cliente per poter utilizzare il programma IATROS SISS sono:

- processore Intel® Core™ i3 compatibile o superiore;
- sistema operativo Windows® XP/ 7 / 8 Professional;
2 GB RAM per Windows® XP Professional, 2/4 GB PER Windows® 7/8;
- supporto di Backup AFFIDABILE: DAT/ disco esterno;
- disco fisso aggiuntivo (Hard disk);
- gruppo di continuità / UPS per PC fisso;
- opportuna configurazione dell’ Antivirus / Internet security;
- connessione ADSL obbligatoria ( raccomendati 7 MEGA ) per interventi di assistenza software remota.




Il prodotto necessita inoltre dei seguenti aggiornamenti Windows:

1-Componenti .Net di Microsoft su cui si basa la innovativa piattaforma di sviluppo;
2-Service Pack 3 e Framework 2 per Windows Xp, necessario per chi ha installato questo sistema operativo perché Microsoft fornisce aggiornamenti solo se installato Service Pack 3 e soprattutto per essere in regola con i criteri di sicurezza più aggiornati per Windows Xp;
3-Service Pack 1 Framework 3.5 per Windows Vista;
4-Framework 4.0 per Windows 7.


Si raccomanda che non siano installati applicativi diversi da MS® Office,  un programma Antivirus / Internet security con relativo abbonamento per gli aggiornamenti (necessario), eventuali altri prodotti software standard inerenti la professione che non creino conflitti con il sistema di base ( no emule, client irc, torrent etc. ).




Copyright © 1993-2013 Tsf Srl. Sede Legale Via Buonabitacolo 7/8 - 31053 Pieve di Soligo (TV) - P.IVA 03552630265 - Reg.Impr TV/2000/54043 - REA n.281546 - Cap.Soc. €10.000 (i.v.)
Azienda con Sistema Gestione Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008